I-Learning, Digital Storytelling and health care

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.author Isfol
dc.contributor.author Bianchi, Lavinia
dc.contributor.author Cusmai, Mario
dc.contributor.author Proietti, Maria Grazia
dc.contributor.author Punziano, Antonella
dc.contributor.author Quagliata, Alberto
dc.date.accessioned 2018-02-15T15:32:57Z
dc.date.available 2018-02-15T15:32:57Z
dc.date.issued 2017-03
dc.identifier.citation Lavinia Bianchi, Mario Cusmai, Maria Grazia Proietti, Antonella Punziano, Alberto Quagliata, I-Learning, Digital Storytelling and health care, “Osservatorio Isfol”, VI (2016), n. 3, pp. 183-190 it_IT
dc.identifier.isbn 978-88-498-5021-5
dc.identifier.issn 0394-7432
dc.identifier.uri http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1658
dc.description Isfol, Bianchi L., Cusmai M, Proietti M.G., Punziano A., Quagliata A., I-Learning, Digital Storytelling and health care, “Osservatorio Isfol”, VI (2016), n. 3, pp. 183-190. Isfol OA:<http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1657> it_IT
dc.description.abstract Article. Un contesto organizzativo che ponga la relazione al centro dei percorsi formativi e valorizzi la narrazione come prassi educativa si prende cura delle proprie risorse e si riconosce come una “fabbrica di storie” in cui si incontrano e si integrano ricorsivamente le biografie delle persone coinvolte, delineate da componenti cognitive e affettivo-relazionali. Prendersi cura di un malato significa conoscere nel profondo il suo vissuto di malattia, la storia più vera del suo essere paziente: per fare questo è necessario valorizzare il racconto del paziente, per co-costruire un consapevole progetto terapeutico. Il collegio IPASVI e il Laboratorio di I-learning e Digital Storytelling del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università RomaTre collaborano da tempo alla progettazione e realizzazione di percorsi di apprendimento. L’I-learning si ispira alla cornice metodologica del costruttivismo sociale e sollecita processi formativi ecologicamente ed eticamente responsabili, costruiti intorno alla centralità della relazione e alla valorizzazione della narrazione come prassi educativa. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Isfol it_IT
dc.relation.ispartofseries Osservatorio Isfol;3/2016
dc.subject Apprendimento collaborativo it_IT
dc.subject Empowerment it_IT
dc.title I-Learning, Digital Storytelling and health care it_IT
dc.type Article it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record

Search DSpace


Advanced Search

Browse

My Account